Come trasferire i dati da un cellulare Samsung al computer: guida, info utili, consigli

Come trasferire i dati da un cellulare Samsung al vostro computer? In questo articolo ci occuperemo di fornire una guida dettagliata che possa esservi utile qualora vogliate avere salvati sul vostro PC i file presenti sul telefono. Da sempre, il marchio coreano offre delle modalità semplici ed intuitive per il trasferimento dei file. Queste operazioni si rivelano utilissime – se non addirittura vitali – in tutta una serie di situazioni che a seguire analizzeremo. La connettività del proprio dispositivo con altre tipologie di terminali, aiuta senz’altro a dar respiro alla memoria del vostro telefono. Nella fattispecie, il computer, diventerà la vostra centrale di backup per non perdere tutti i dati a voi più cari. Vediamo, a seguire, come eseguire il trasferimento dei dati da un cellulare Samsung al vostro computer.

Quali sono i passaggi da eseguire per trasferire i dati sul proprio PC dal proprio smartphone Samsung?

Attraverso la seguente guida, esplicheremo attraverso pochi semplici punti quali sono i passi da compiere per trasferire i dati di qualsiasi cellulare Samsung sul vostro computer.

  1. Scaricate sul vostro PC l’applicazione “Smart Switch”. Completate l’installazione ed aprite il programma
  2. Collegate il vostro cellulare al PC mediante le apposite procedure ed il cavo USB in dotazione. Selezionate la voce “Backup/Esegui backup” all’interno dell’interfaccia software sul vostro computer.
  3. Premete la voce “Consenti” che apparirà sul vostro telefono. Questo darà la conferma per procedere al backup completo dei dati.
  4. Una volta completato il backup, confermate e scollegate il telefono dal computer.

Come connettere Samsung Smart Switch al proprio dispositivo?

Per chi non sappia come procedere alla connessione tra computer e dispositivo mediante Smart Switch, ecco quali sono i passi da eseguire affinché telefono e PC comunichino.

  1. Connettete il vostro smartphone utilizzando il cavo originale Samsung in dotazione nella confezione d’acquisto.
  2. Aprite sul vostro computer l’applicazione Smart Switch. L’associazione dei due dispositivi inizierà automaticamente.
  3. Consentite sul vostro smartphone l’accesso ai vostri dati.
  4. Fatto! Ora potete eseguire tutti i trasferimenti del caso.

Funzionalità aggiuntive di Samsung Smart Switch

Qualora siate intenzionati a cambiare dispositivo, l’interfaccia Smart Switch è in grado di “donare” i dati da voi salvati sul PC mediante il backup attraverso una semplice procedura. Vediamo nel dettaglio quali sono i passi da compiere.
  1. Connettete il nuovo dispositivo al computer ed eseguite l’accoppiamento tra PC e smartphone nelle modalità di cui sopra.
  2. All’interno del programma Smart Switch selezionate la voce “Ripristina”, quindi procedete con il backup dati del dispositivo Samsung.
  3. Deselezionate le eventuali informazioni che non desiderate avere sul nuovo dispositivo. Infine, premete il tasto “Ok”, “Riprisina ora” ed acconsentite alla procedura.
  4. Fatto! I dati verranno trasferiti sul nuovo terminale.

Perché eseguire un backup dei propri dati sul computer?

L’importanza di creare un sito di stoccaggio dei vostri dati risiede nell’evitare che questi non vadano persi col passare degli anni. Che vogliate chiamarlo salvataggio, copia o backup, la tipologia di operazione non cambia in alcun modo. Un buon consiglio è quello secondo cui è bene eseguire periodicamente un salvataggio dei propri dati, onde evitare spiacevoli momenti in cui non ritroviate una vecchia foto o un file per voi molto importante.

Qualora non vogliate eseguire la procedura mediante l’applicazione Smart Switch, potete comunque procedere al trasferimento dei vostri dati sul computer collegando il telefono come fosse una memoria esterna. Tuttavia, questa tipologia di trasferimento si rivela alquanto limitante. L’applicazione studiata dagli ingegneri coreani, infatti, riesce ad eseguire una vera e propria clonazione completa dei dati presenti sul vostro smartphone. Utilizzando Smart Switch – infatti – potrete disporre persino della rubrica in tutta la sua interezza, senza far distinzioni tra contatti salvati su SIM, telefono o account Google. Per completezza d’informazione, segnaliamo che l’applicazione Samsung Smart Switch è compatibile anche per i sistemi operativi del marchio Apple. 

Classe ’96, laureato in Scienze Politiche e Sociali, nutro una forte passione per il mondo della telefonia e tutte le novità legate al mondo dell’elettronica. Ho una grande passione per la musica, il mondo dell’automobilismo, e la scrittura; suono la chitarra, compongo e m’interesso di tutto ciò che desta la mia curiosità!

Back to top
Migliori cellulari Samsung